Consulenza sistema HACCP

consulenza sistema haccp

Studio ROSI offre un servizio di consulenza per il sistema HACCP (Reg. CE. 852/04) – Hazard Analysis and Critical Control Points. Il servizio prevede la gestione  dei rischi igienico sanitari delle aziende alimentari, secondo il sistema HACCP. Ciò serve a tutelare la salute dei clienti.

Chi applica il sistema HACCP

Tutte le aziende che trattano alimenti devono applicare quindi il sistema HACCP.

Esempi di aziende interessate dalla consulenza per il sistema HACCP:

Attività di somministrazione come Bar, Ristoranti, Tavole Calde, Mense, Pub, Circoli privat.i

Attività di vendita quali Salumerie, Frutterie, Macellerie, Pescherie, Pizzerie al taglio.

Produttori primari: Aziende Agricole, Allevatori, Pescatori.

Trasportatori, Magazzini, Grossisti di prodotti alimentari.

Laboratori di produzione come Pastifici, Caseifici, Forni, Pasticcerie.

Commercianti ambulanti.

Cosa facciamo

I nostri serivizi di consulenza sul sistema HACCP vi aiutano ad applicare le procedure igienico sanitarie sia prima che dopo l’avvio dell’attività:

Progetto dei locali  in moto tale che vengano allestiti secondo la normativa della ASL di competenza.

Due o più Verifiche di controllo: sono i sopralluoghi che facciamo presso le aziende per aiutarvi a rispettate le normative previste. In questo modo, in caso di visita delle autorità, vi troverete  in regola con la legge e al riparo da sanzioni.

Analisi ambientali e sugli alimenti: sono analisi che facciamo per verificare che non siano presenti patogeni sui cibi e sulle attrezzature. Facciamo dei tamponi a campione e, in caso di positività, vi aiutiamo a capire se è colpa di una sanificazione fatta male o una cattiva conservazione del cibo. E tamponi orofaringei per prevenire eventuali contaminazioni agli alimenti da parte dei lavoratori.

Interventi  in caso di visita delle autorità: in caso di controllo della ASL, del Servizio Veterinario o dei NAS offriamo l’assistenza gratuita. E’ nostro dovere  intervenire in caso di controlli per aiutarvi a spiegare la prassi igienica prevista evitando in molti casi le sanzioni.

Come lo facciamo

Svolgiamo i corsi di formazione per i lavoratori anche presso la vostra sede.
Quando poartecipate al corso vi rilasciamo di un attestato valido in Italia e in Europa e che può essere usato in tutte le aziende del settore alimentare.
I corsi al personale  sono necessari per poter lavorare preso una qualsiasi azienda alimentarista. L’attestato che rilasciamo sostituisce il Libretto Sanitario che in alcune Regioni non è più previsto.

Redigiamo il Piano di Autocontrollo che prevede la descrizione dell’attività svolta in materia di igiene. Contiene le norme, i modi operativi e le procedure che servono a garantire al cliente la salubrità dell’alimento acquistato. Comprende il Manuale di corretta prassi igienica che prevede le fasi lavorative, le procedure e le schede da compilare.

L’annuale revisione del Piano di Autocontrollo certifica che l’azienda viene aiutata da un professionista e che, quindi, è in regola con la legge.

 

consulenza sistema haccp
Volantino HACCP

Il sistema HACCP