
In questi giorni di incertezza bisogna dare priorità alla salute ma intanto pensare al nostro futuro lavorativo. La maggior parte delle aziende sono chiuse e alcune pensano di riprendere l’ attività offrendo ai clienti le consegne a domicilio. Quando potranno riaprire le attività non essenziali come bar, ristoranti e negozi sarà necessario tenere conto del Corona Virus nella Sicurezza del Lavoro.
Studio ROSI offre la sua professionalità per la gestione dell’ emergenza COVID-19 già oggi per le strutture che continuano a lavorare. Per le aziende che riapriranno occorre prevedere delle procedure per poter riprendere le attività e salvaguardare la salute dei lavoratori.
Proponiamo la nostra consulenza per la gestione del Corona Virus in termini di Sicurezza sul Lavoro in quanto per riaprire è necessario:
- Regigere un DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) che tenga conto dei rischi che derivano dall’esposizione a persone positive al Covid-19;
- Formare i lavoratori in modo che sappiano come comportarsi per ridurre al minimo la loro esposizione al COVID-19, così da risurre al minimo il loro rischio di contagio e quello di colleghi e famigliari;
- Effettuare un programma di sanificazione che tenga conto dei prodotti trattati, della dimensione dei localie del numero dei lavoratori;
Il tutto va ad integrare la Valutazione dei rischi che è stata fatta prima dell’ inizio dell’ emergenza. Può essere che l’ azienda non ha previsto di recente nessuna forma di prevenzione sui rischi e non ha un consulente per la Sicurezza sul Lavoro: in questo caso offriamo la consulenza completa al costo normale, più la valutaazione del rischio specifico dovuto al COVID-19.
Esempi di costi per la gestione del Corona Virus nella Sicurezza del Lavoro
I preventivi di costi sulla Sicurezza del Lavoro dipendono dai rischi a cui sono esposti i dipendenti. La consulenza prevede la redazione del DVR e un corso di formazione a tutti i lavoratori:
- Redazione del DVR specifico sul COVID-19: € 400 per attività commerciali e artigianali.
- È compreso un corso di formazione per i lavoratori a domicilio fino a 4 dipendenti + € 25 per ogni eventuale lavoratore a cui rilasciamo un attestato valido con il D.Lgs. 81/2008.
Per le attività sanitarie come Case di Riposo per anziani occorre redigere un preventivo ad hoc, dopo un sopralluogo in azienda.
