Corona Virus nella Sicurezza del Lavoro

Corona Virus nella Sicurezza del Lavoro

In questi giorni di incertezza bisogna dare priorità alla salute ma intanto pensare al nostro futuro lavorativo. La maggior parte delle aziende sono chiuse e alcune pensano di riprendere l’ attività offrendo ai clienti le consegne a domicilio. Quando potranno riaprire le attività non essenziali come bar, ristoranti e negozi sarà necessario tenere conto del Corona Virus nella Sicurezza del Lavoro.

Studio ROSI offre la sua professionalità per la gestione dell’ emergenza COVID-19 già oggi per le strutture che continuano a lavorare. Per le aziende che riapriranno occorre prevedere delle procedure per poter riprendere le attività e salvaguardare la salute dei lavoratori.

Proponiamo la nostra consulenza per la gestione del Corona Virus in termini di Sicurezza sul Lavoro in quanto per riaprire è necessario:

  • Regigere un DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) che tenga conto dei rischi che derivano dall’esposizione a persone positive al Covid-19;
  • Formare i lavoratori in modo che sappiano come comportarsi per ridurre al minimo la loro esposizione al COVID-19, così da risurre al minimo il loro rischio di contagio e quello di colleghi e famigliari;
  • Effettuare un programma di sanificazione che tenga conto dei prodotti trattati, della dimensione dei localie del numero dei lavoratori;

Il tutto va ad integrare la Valutazione dei rischi che è stata fatta prima dell’ inizio dell’ emergenza. Può essere che l’ azienda non ha previsto di recente nessuna forma di prevenzione sui rischi e non ha un consulente per la Sicurezza sul Lavoro: in questo caso offriamo la consulenza completa al costo normale, più la valutaazione del rischio specifico dovuto al COVID-19.

Esempi di costi per la gestione del Corona Virus nella Sicurezza del Lavoro

I preventivi di costi sulla Sicurezza del Lavoro dipendono  dai rischi a cui sono esposti i dipendenti. La consulenza prevede la redazione del DVR e un corso di formazione a tutti i lavoratori:

  • Redazione del DVR specifico sul COVID-19: € 400 per attività commerciali e artigianali.
  • È compreso un corso di formazione per i lavoratori a domicilio fino a 4 dipendenti + € 25 per ogni eventuale lavoratore a cui rilasciamo un attestato valido con il D.Lgs. 81/2008.

Per le attività sanitarie come Case di Riposo per anziani occorre redigere un preventivo ad hoc, dopo un sopralluogo in azienda.

Corona Virus nella Sicurezza del Lavoro
Volantino Covid 19