Corsi di formazione per apprendisti

Corsi di formazione per apprendisti

Studio RO.SI. Srl offre la possibilità di partecipare ai corsi di formazione per apprendisti obbligatori per chi viene assunto come apprendista.

I corsi di formazione per apprendisti hanno sono finanziati dalla Regione Lazio, hanno durata di 40, 80 o 120 ore e possono venire svolti interamente on line con la modalità della video lezione.

La formazione è completamente gratuita per le piccole e medie imprese quindi con comporta nessun costo per l’azienda o il lavoratore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai fini di legge necessario all’azienda per poter fruire delle sgevolazioni di imposta previsti.

Gli apprendisti diplomati dovranno terminare la formazione con un ulteriore corso di 40 ore; invece quelli in possesso di licenza media dovranno svolgere altre 80 ore di corso. Normalmente questi corsi vengono svolti negli anni successivi al primo corso.

Il primo corso di 40 ore verte sui seguenti argomenti:

La Sicurezza sul Lavoro, come funziona la normativa e l’organiozzazione, i rischi sul posto di lavoro e le misure di prevenzione e di protezione necessarie.

I rapporti di lavoro, la normativa dei contratti di apprendistato, i diritti e i doveri dei lavoratori, come si stabilisce la retribuzione dei lavoratori e il costo del lavoro per le aziende.

La comuniucazione e le relazioni sui luoghi di lavoro, le capacità del lavoratore e la sua collocazione, il problem solving.

L’organizzazione e l’economia del lavoro, i ruoli, qualità del lavoro verso il cliente.

Corsi di formazione per apprendisti