Misure di prevenzione da Covid-19

Misure di prevenzione da Covid-19

La crisi creata dal Covid-19 sta coinvolgendo tutte le aziende che devono quindi limitare la diffusione del virus tra i lavoratori e i clienti attuando misure di prevenzione da Covid-19. Bisogna attuare delle misure di prevenzione dal virus Covid-19 in modo tale da permettere alle aziende di lavorare in sicurezza. Le misure di prevenzione riguardano la Sicurezza e la Salute dei lavoratori nonchè l’ igiene degli alimenti secondo il sistema HACCP.

È importante specificare che le procedure che pubblichiamo sul sito internet servono per integrare i documenti che la aziende hanno nelle aziende. E non sostituiscono il Piando di Autocontrollo per l’ HACCP e il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che devono essere comunque presenti inzienda.

Le misure di prevenzione da Covid-19 da attuare dal 4 maggio

Il DPCM 26/4/2020 ha previsto delle disposizioni valide dal 4 maggio 2020, che prevede la riapertura di alcune attività, seppur con varie limitazioni. 
È consentita la ristorazione con consegna a domicilio a patto che si rispettino le norme igienico-sanitarie per il confezionamento e il trasporto.

Le disposizioni valide dal 4 maggio 2020 consentono:

  • la ristorazione da asporto con l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro e il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e di sostare nelle vicinanze.
  • di accedere ai locali per le operazioni di vigilanza, manutenzione, gestione dei pagamenti, pulizia e sanificazione.
  • previa comunicazione al Prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.

Le imprese, che riprendono la loro attività a partire dal 4 maggio 2020, possono svolgere tutte le attività propedeutiche alla riapertura a partire dalla data del 27 aprile 2020.

In allegato trovate i link per scaricare le prescrizioni igienico sanitarie previste per i vari settori, così come sono state redatte dal Governo. Leggete con attenzione quelle previste per la vostra attività in modo da non trovarvi impreparati.