Avviare un’ Attività alimentare

Avvio dell' Attività alimentare

Quando si decide di procedere all’ avvio dell’ attività alimentare bisogna affrontare dei problemi e delle difficoltà a cui normalmente non si pensa. Spesso si affidano i lavori ad una ditta senza consultare un tecnico che dia dei consigli su come vadano realizzare i locali e gli impianti. Altre volte si affida la progettazione a dei tecnici che non conoscono la materia perchè sono specializzati in altri ambiti. Normalmente le autorità sanitarie fanno dei controlli poco tempo dopo l’avvio delle attività. Il risultato è che si sanziona il titolare e lo si costringe a fare dei lavori di modifica ai locali o, peggio, lo si costringa alla chiusura.

Studio ROSI possiede un’ esperienza ultra decennale con le attività alimentari e conosce tutte le problematiche a cui possono andare incontro. Progettare e fare l’ avvio dell’ attività alimentare richiede specifiche competenze sull’ igiene degli alimenti che si possono acquisire solo con l’esperienza sul campo.

La nostra esperienza ci permette di progettare i locali alimentari come ristoranti, pizzerie, pasticcerie, forni, supermercati, ecc. I locali devono essere realizzati in modo tale che siano perfettamente in linea con le normative igienico sanitarie dell’ edilizia e delle ASL di competenza.

I nostri servizi per l’ avvio dell’ attività alimentare

I nostri tecnici vi accompagneranno lungo tutto il percorso che inizia dalla scelta del locale alla consulenza per applicare il sistema HACCP dopo l’apertura.

  • Vi aiutiamo a scegliere l’ immobile in base al tipo di attività che avete intenzione di aprire.
  • Facciamo il progetto dei locali e vi assistiamo durante i lavori per garatirvi il risultato migliori.
  • Redigiamo le pratiche edilizie da inviare al Comune necessarie per iniziare i lavori (CILA, SCIA) e svolgiamo la Direzione dei Lavori.
  • Progettiamo il vostro impianto elettrico e di aerazione per fare in modo che sia adatto alle attrezzature da installare e alla futura attività.

Vi accompagnamo anche dopo l’ avvio dell’ attività con i nostri servizi di consulenza: HACCP, Sicurezza sul Lavoro, Privacy, ecc vi aiuteranno a proseguire l’ attività nel rispetto delle normativa e al riparo da sanzioni.

Volantino Avvio Attività alimentare.jpg
Volantino Avvio Attività