Prevenzione Incendi

prevenzione-incendi

La materia delle Prevenzione Incendi fa parte della normativa che riguarda la Sicurezza del Lavoro in quanto i lavoratori possono essere esposti al rischio di incendi.

Ogni attività che opera le sue lavorazione all’interno di locali va incontro al rischio che un incendio divampi per le cause più diverse. Questa possibilità a fatto si che nel tempo siano state redatte delle norme che prevedono di progettare i locali secondo dei criteri di Prevenzione Incendi.

Occorre che le aziende siano seguite da un professionista per essere in regola nel tempo con le norme della Prevenzione Incendi. Gli adempimenti sono ad esempio l’installazione di estintori per le piccole attività o la realizzazione di impianti antincendio per attività a rischio più elevato. Per queste ultime occorre ottenere delle autorizzazioni da parte dei Vigili del Fuoco.

Adempimenti per la Prevenzione Incendi

Abbiamo le competenze che permettono alle aziende di poter adempiere alle prescrizioni, per quelle che sono già in esercizio o in in fase di apertura.

Nal caso di apertura di una nuova attività il nostro tecnico specializzato in Prevenzione Incendi provvede alla redazione di un progetto. In fase di esecuzione dei lavori si tiene conto delle esigenze impiantistiche e strutturali per la prevenzione e la protezione dal fuoco. Se l’azienda rientra tra quelle più ad alto rischio, si provvede ad inviare la SCIA presso il Polo Provinciale dei Vigili del Fuoco

Altri documenti che l’attività soggetta alle norme di Prevenzione Incendi sono:

Documento di Valutazione del Rischio Incendio che descrive il rischio di incendio cui può incorrere l’attività: nel DVR sono presenti tutte le azioni preventive e protettive volte a proteggere i lavoratori ed i beni aziendali.

Formazione della Squadra Antincendio che serve ad avere degli addetti Antincendio smpre pronta ad intervenire nel caso di incendio.

Piano di Evacuazione sotto forma di una planimentria che sia esposta e che descrive i locali in modo da affrontare eventuali incendi nella maniera più corretta.

Piano di emergenza che descrive nel dettaglio tutte le procedure di azione nel caso avvenga un eventuale incendio. Il Piano di emergenza è ad uso degli Addetti all’Antincendio e alle Emergenze di ogni azienda.

prevenzione-incendi
Volantino Prevenzione Incendi