Normativa sulla Sicurezza del Lavoro

costi-sulla-sicurezza-del-lavoro

La normativa sulla Sicurezza del Lavoro attuale è il D.Lgs. 81/2008 che ha sostituito  il D.Lgs. 626/1994, detto anche Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro. Regolamenta tutto ciò che prevede la tutela della salute dei lavoratori nelle aziende.
La legge prevede che le aziende facciano in modo di prevenire i rischi nei confronti dei lavoratori coaì da tenersi in regola con le autorità.

Le responsabilità

Nella normativa sulla Sicurezza del Lavoro sono definite le responsabilità di tipo civile e penale; queste vengono ripartite tra il Datore di Lavoro, il Responsabile al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Medico del Lavoro. Il datore di Lavoro che svolge anche la funzione da RSPP ha entrambe le responsabilità ma può delegarne alcune ai Preposti e ai Dirigenti se è necessario.

Anche i lavoratori, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), gli  Addetti Antincendio e Primo Soccorso hanno delle responsabilità nei confronti dell’azienda.

Possiamo prendere in carico la nomina di RSPP che vi permette di delegare a noi le responsabilità che ne derivano. Provvederemo ad adempiere a tutti gli adempimenti necessari: redigiamo il Documento di Valutazione dei rischi (DVR) ed il Piano di Emergenza adatto alle attività ed il Piano; facciamo la formazione ai vostri lavoratori e agli addetti nominati, manteniamo la documentazione sempre in regola; facciamo le riunioni periodiche e le verifiche in azienda; ci prendiamo le responsabilità dei rischi a cui vanno incontro i dipendenti nelle loro mansioni.

Sanzioni sulla Sicurezza del Lavoro

Le aziende che non provvedono a nominare i responsabili e a formare il personale e a redigere i documenti necessari, si sottopongono a dei rischi in caso di controlli o infortuni sul lavoro. Ma anche in occasioni diverse quali il riconoscimento di crediti di imposta e la richiesta di fondi economici o come l’assunzione di apprendisti e stagisti, ecc.

sicurezza-sul-lavoro
Volantino Sicurezza sul Lavoro