HACCP

Studio Rosi

Servizio di consulenza

per il sistema HACCP

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Il nostro Studio Rosi si occupa della consulenza relativa al sistema HACCP (Reg. CE. 852/04) – Hazard analysis and critical control points - che prevede la gestione dei rischi sanitari relativi alle aziende alimentari ed è importante per tutelare la salute della tua clientela.


Fissa un appuntamento e parla con un nostro consulente: riceviamo nel nostro studio in via Colle del Noce 22/C a San Cesareo, a pochi km da Roma.

Chi applica il sistema

Tutte le aziende che trattano alimenti devono applicare quindi il sistema HACCP.


Esempi di aziende interessate dalla consulenza per il sistema HACCP:

  • Attività di somministrazione come Bar, Ristoranti, Tavole Calde, Mense, Pub, Circoli privat.
  • Attività di vendita quali Salumerie, Frutterie, Macellerie, Pescherie, Pizzerie al taglio.
  • Produttori primari: Aziende Agricole, Allevatori, Pescatori.
  • Trasportatori, Magazzini, Grossisti di prodotti alimentari.
  • Laboratori di produzione come Pastifici, Caseifici, Forni, Pasticcerie.
  • Commercianti ambulanti.

Cosa facciamo

I nostri servizi di consulenza sul sistema HACCP ti aiutano a mettere in pratica le procedure igienico sanitarie sia prima che dopo l’avvio dell’attività, in modo tale da allestire tutto secondo la normativa della Asl di competenza.


Garantiamo due o più verifiche di controlli con i sopralluoghi che facciamo presso le aziende per aiutarti a rispettate le normative previste. In questo modo, in caso di visita delle autorità, ti troverai in regola con la legge e al riparo da sanzioni.


Inoltre effettuiamo analisi ambientali e sugli alimenti per verificare che non siano presenti patogeni sui cibi e sulle attrezzature. Facciamo dei tamponi a campione e, in caso di positività, ti aiutiamo a capire se è colpa di una sanificazione fatta male o di una cattiva conservazione del cibo. E tamponi orofaringei per prevenire eventuali contaminazioni agli alimenti da parte dei lavoratori.


In caso di controllo della Asl, del servizio veterinario o dei NAS offriamo l’assistenza gratuita. È nostro dovere intervenire in caso di controlli per aiutarti a spiegare la prassi igienica prevista, evitando in molti casi le sanzioni.

Come lo facciamo

Svolgiamo corsi di formazione necessari per poter lavorare preso una qualsiasi azienda alimentarista. Quando partecipi al corso ti rilasciamo un attestato valido in Italia e in Europa, che può essere usato in tutte le aziende del settore alimentare.

L’attestato che rilasciamo sostituisce il Libretto Sanitario che in alcune regioni non è più previsto.


Redigiamo il piano di autocontrollo che prevede la descrizione dell’attività svolta in materia di igiene. Esso contiene le norme, i modi operativi e le procedure che servono a garantire al cliente la salubrità dell’alimento acquistato. Comprende inoltre il manuale di corretta prassi igienica che prevede le fasi lavorative, le procedure e le schede da compilare.

L’annuale revisione del piano di autocontrollo certifica che l’azienda viene aiutata da un professionista e che, quindi, è in regola con la legge.

Schede tecniche alimentari

Dal 2017 tutti i produttori di alimenti confezionati devono inserire sulle etichette le Tabelle Nutrizionali, come indicato dal REG. UE 1169/2011. Dovranno essere presenti le informazioni di valore energetico come i grassi, i carboidrati, le proteine e il sale.


Studio ROSI offre un servizio di consulenza competente e validato da un Biologo esperto in nutrizione, in considerazione delle norme sul sistema HACCP.


Redigiamo le tabelle Nutrizionali in modo che siano valide ai fini della legge attraverso il computo dei nutrienti, senza dover fare ulteriori analisi di laboratorio. Questo ci permette di poter farvi avere un alto risparmio di denaro per ogni etichetta.


Forniamo la scheda tecnica dell’alimento, considerando che deve essere sempre fornita ai vostri clienti così che possano rivendere i vostri alimenti. La scheda tecnica che deve indicare allergeni, percentuali di materie prime, eventuele presenza di batteri.

Necessiti di uno dei nostri servizi?

Richiedi un consulto immediato o maggiori informazioni sui nostri servizi: contatta l'azienda!

CONTATTI

Share by: