Servizi tecnici

Studio Rosi

Progettazione locali

e IMPIANTI DI ATTIVITÀ PRODUTTIVE

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Progettare in modo competente e mirato un locale per l’apertura di una nuova attività è importante per non avere problemi in futuro con le autorità. Purtroppo gli imprenditori spesso sottovalutano quest’aspetto e non consultano un tecnico esperto nella progettazione di locali: una cucina deve seguire dei precisi standard, dal laboratorio alimentare all’impianto di ricambio dell’aria. Se non fai attenzione rischi di far decadere al primo controllo la licenza appena ottenuta.


L’Asl può valutare se la cucina o i bagni hanno una superficie adeguata, se la pittura delle porte, i pavimenti, le piastrelle, i lavandini sono idonei al tipo di attività intrapresa.


I tecnici di Studio Rosi, in via Colle del Noce 22/C a San Cesareo, in provincia di Roma, ti aiutano a progettare i locali o a rinnovarli, seguendo in modo scrupoloso le normative vigenti.

Avviare un’attività produttiva 

Un cittadino che voglia avviare un’attività produttiva può farlo con la SCIA. La SCIA infatti serve per comunicare al comune, alla Asl e alle altre autorità competenti l’inizio di una attività. Quando si invia una SCIA non serve quindi chiedere altri permessi. A condizione che i progetti siano conformi a quanto prevede la legge e la procedura sia fatta correttamente.


Provvediamo a fare tutti gli adempimenti della SCIA come redigere i documenti necessari e reperire le certificazioni dei locali e degli impianti.


I nostri tecnici progettano gli impianti elettrici, di aerazione, antincendio, estrazione fumi, e preparano le relazioni tecniche. Offriamo la possibilità di certificare gli impianti pre-esistenti che non sono certificati.

Avviare un’attività alimentare 

Quando si decide di procedere all’avvio dell’attività alimentare bisogna affrontare dei problemi e delle difficoltà a cui normalmente non si pensa.


Studio Rosi possiede un’esperienza ultra decennale con le attività alimentari e conosce tutte le problematiche a cui possono andare incontro. Progettare e fare l’avvio dell’attività alimentare richiede specifiche competenze sull’igiene degli alimenti che si possono acquisire solo con l’esperienza sul campo.


La nostra esperienza ci permette di progettare i locali alimentari come ristoranti, pizzerie, pasticcerie, forni, supermercati, ecc. I locali devono essere realizzati in modo tale che siano perfettamente in linea con le normative igienico sanitarie dell’edilizia e delle Asl di competenza.

Progettazione impianti elettrici

Le attività commerciali e artigianali hanno sempre degli impianti elettrici molto potenti che devono sostenere delle attrezzature professionali.  Studio ROSI si occupa di progettazione di locali e impianti per aiutare le attività produttive che devono avviare o modificare la loro attività.


I nostri tecnici possono aiutarvi a progettare i vostri locali in modo tale da non avere problemi futuri quando si hanno dei controlli da parte delle autorità. Le nostre competenze vi permettono di poter iniziare l’attività in tutta tranquillità e di non farvi sprecare denaro per modificare la vostra struttura.


La fase di progettazione è solo una parte della consulenza che offriamo: vi seguiamo durante tutte le fasi di installazione, collaudo e verifica in modo tale che, alla consegna, l’impianto elettrico sia perfettamente funzionante.

Progettazione impianti di aerazione

Le attività con locali che non hanno finestre devono progettare un impianto di aerazione così da garantire il ricambio dell’ aria necessaria.

L’ aerazione deve garantire una quantità di aria in entrata e in uscita così da garantire un’ atmosfera salubre nei locali di lavoro. L’ impianto deve essere integrato con sistemi di riscaldamento e di raffreddamento tali da garantire il corretto confort ai lavoratori.


Studio ROSI ha un’esperienza decennale a contatto con le attività commerciali, artigianali e produttive: possiamo garantire la massima competenza che serve per progettare questo tipo di impianti che poi devono essere sempre approvati dalle ASL e dagli Uffici Tecnici Comunali.


Le autorità possono fare delle sanzioni se nei locali non è presente un’aerazione adeguata: vi aiutiamo a capire perchè serve un impianto di aerazione e a realizzarlo rispettando tutte le regole previste.

Prevenzione Incendi

La materia delle Prevenzione Incendi fa parte della normativa che riguarda la Sicurezza del Lavoro in quanto i lavoratori possono essere esposti al rischio di incendi.


Abbiamo le competenze che permettono alle aziende di poter adempiere alle prescrizioni, per quelle che sono già in esercizio o in in fase di apertura.


Nel caso di apertura di una nuova attività il nostro tecnico specializzato in Prevenzione Incendi provvede alla redazione di un progetto. In fase di esecuzione dei lavori si tiene conto delle esigenze impiantistiche e strutturali per la prevenzione e la protezione dal fuoco. Se l’azienda rientra tra quelle più ad alto rischio, si provvede ad inviare la SCIA presso il Polo Provinciale dei Vigili del Fuoco

Necessiti di uno dei nostri servizi?

Per maggiori informazioni sui nostri servizi contatta l'azienda

CONTATTI

Share by: